Inno alla musica e alla bellezza dell’Abruzzo.
E’ uscito, in questi giorni, il primo videoclip ufficiale dell’ensemble abruzzese Hexperos.
Il progetto riguarda la realizzazione e pubblicazione di un videoclip musicale interamente girato in Abruzzo, in particolare nei luoghi: Valle dell’Orfento – Comune di Caramanico Terme (Pescara); Bosco di S. Antonio – Comune di Pescocostanzo (L’Aquila);Antico borgo di Santo Stefano di Sessanio(L’Aquila) e Rocca Calascio – Comune di Calascio (L’Aquila).
Il videoclip, prodotto e realizzato da ABC Grafiche di Vasto, è stato diretto da Daniela Giammarino e Riccardo Bruni ed illustra e sottolinea le bellezze dei territori abruzzesi, esaltandone le peculiarità artistiche e naturali in comunione con le sonorità celtiche, etniche, barocche, medievali, tipiche della musica realizzata dall’ensemble Hexperos e per questo ha ottenuto il logo di Abruzzo Turismo ed il patrocinio dei vari comuni sovracitati. “Autumnus” è il nuovo singolo dell’ensemble Hexperos, vi hanno partecipato musicisti di affermato talento come il percussionista Francesco Savoretti ed il violinistaDomenico Mancini.
I brani degli Hexperos sono composti dai vastesi Francesco Forgione e Alessandra Santovito, che ne scrive altresì i testi. La loro musica è strettamente legata all’arte ed alla letteratura, tant’è vero che in alcuni brani sono stati citati o adoperati versi di Apuleio, Shakespeare, Alda Merini, Dante Gabriel Rossetti, Christina Rossetti, Rubén Darío ecc.
“Assistere ad un concerto degli Hexperos – si legge in una nota – equivale a compiere un viaggio fantastico tra l’antico ed il moderno e ne sono esemplificativi gli affascinanti strumenti da loro adoperati: arpa bardica, salterio, bouzouki, traversa medievale, violoncello, violino, flauto traverso, sintetizzatori. Anche la voce femminile segue questo percorso adoperando differenti impostazioni. Grazie alle loro atmosfere ricercate, a volte oscure, altre volte sognanti, i brani degli Hexperos sono stati spesso impiegati come colonne sonore per lungo e cortometraggi. Gli Hexperos, con vari cd all’attivo distribuiti in tutto il mondo, si sono esibiti in diverse importanti rassegne e concerti in Italia e all’estero”.
[Fonte: quiquotidiano.it]